RECENSIONE DEL CONTEST  EMERGENZA FESTIVA

Il Profeta

PREMESSA

     Stefano Pausilli, ovvero “il profeta”, propone uno spettacolo in cui alterna dei monologhi con voci fuori campo, e video proiettati durante l’esibizione live.
SCRITTURA E ARRANGIAMENTI:
Il vero peccato è non poter gustare il giusto equilibrio di queste chitarre con una sezione ritmica vera: le basi non hanno conferito la stessa intensità.

Esibizione Emergenza Festival

TECNICA
Alla chitarra elettrica, accompagnato da altri due chitarristi: uno acustico, che oltre a creare un tappeto su cui gli altri due chitarristi mostrano i muscoli, accompagna vocalmente il “profeta” in modo eccellente. L’altro “elettrico” dimostra oltre alle capacità tecniche, anche il gusto e la scelta dei giusti interventi.
CARISMA LOOK:
E’ l’elemento su cui è basato l’intero spettacolo. Il carisma del leader, in posizione centrale sul palco e attraverso la voce narrante, tende a mettere un po’ in ombra l’esecuzione. Esprimersi concettualmente è l’elemento base per un cantautore, ma non sempre è possibile avere un pubblico attento a seguire scrupolosamente dei monologhi di 2/3 minuti, senza accompagnamenti musicali.

ATTITUDINE E SHOW:
Ottima l’idea di accompagnare la propria esecuzione tramite la proiezione di filmati che arricchiscono lo show.

Esibizione Emergenza Festival

CONCLUSIONI:
Non raggiungono momentaneamente l’obiettivo di passare il turno, pur avendo offerto uno show di alta qualità. Attendiamo comunque il termine della prima fase eliminatoria, in quanto in base ai risultati finali potrebbero essere ripescati.